Fattura Elettronica

Fatturazione elettronica

La FatturaPA è una fattura elettronica ai sensi dell’articolo 21, comma 1, del DPR 633/72 ed è la sola tipologia di fattura accettata dalle Pubbliche Amministrazioni che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del  Sistema di Interscambio.

La FatturaPA ha le seguenti caratteristiche:

  • il contenuto è rappresentato, in un file XML (eXtensible Markup Language), secondo il formato della FatturaPA. Questo formato è l’ unico accettato dal Sistema di Interscambio.
  • l’ autenticità dell’origine e l’ integrità del contenuto sono garantite tramite l’ apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura,
  • la trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell’ufficio destinatario della fattura riportato nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni.

Elmi S.r.l. ha sviluppato due soluzioni dedicate ad entrambi gli attori coinvolti nei processi di Fatturazione Elettronica PA, pienamente integrate con la suite di gestione documentale eDoc.

La prima soluzione è dedicata alle PMI del settore privato e a strutture pubbliche con necessità di creazione, emissione, spedizione, trattamento e conservazione digitale della FatturePA secondo il formato previsto.

La seconda soluzione è stata invece sviluppata appositamente per rispondere alle esigenze della Pubblica Amministrazione, in relazione agli obblighi di legge, per semplificare e automatizzare l’intero ciclo di gestione di fatturazione attiva e passiva.

Partners
twitter
Elmi Software: Partita I.V.A. 04066570823 - Elmi s.r.l.: Partita I.V.A. 03286320829 Copyright© 2003 Elmi Software s.r.l. - Tutti i diritti riservati