Fatturazione elettronica tra privati: La legge in vigore

Fatturazione elettronica privatiDal 2 settembre 2015 è in vigore la legge attuativa  sulla Fatturazione elettronica tra privati, praticabile dal 1 Gennaio 2017

E’ in vigore dal 2 settembre 2015 il decreto sulla fatturazione elettronica privati (Legge 127/2015 G.U. 18/08/2015) Le nuove regole avranno effetto dal 2017, ma la legge è già operativa rendendo stringenti le tempistiche previste.

Agevolazioni

La trasmissione telematica della fatturazione elettronica privati diventa un’opzione esercitabile dal primo gennaio 2017, incentivata da misure di semplificazione e benefici fiscali. Chi sceglierà la fattura elettronica godrà di una serie di vantaggi quali:

  • esenzioni dagli obblighi di comunicazione relativi a operazioni rilevanti ai fini IVA (Spesometro),
  • esenzioni dagli obblighi di comunicazione relativi  a contratti di leasing e operazioni con paesi black list
  • Rimborsi IVA più veloci (in tre mesi)
  • Semplificazioni nei controlli fiscali
  • Niente scontrino fiscale
  • Riduzione di un anno dei termini di accertamento (da 4 a 3 anni).

Dal giorno 1 luglio 2016 l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei contribuenti un servizio gratuito per la generazione, la trasmissione e la conservazione delle fatture elettroniche.

Le linee generali sono già fissate dalla legge 127/2015 e prevedono il ricorso al Sistema di Interscambio già utilizzato per la Fatturazione Elettronica verso la PA (obbligatoria).

Elmi Software ha già realizzato un modulo specifico per la piattaforma di Gestione Documentale eDoc, compatibile con i più diffusi ERP (SAP B1, ACG, Vision4, etc.), per il trattamento automatizzato della Fatturazione Elettronica tra Privati, sia per la gestione del ciclo attivo che per la gestione del ciclo passivo.

Per maggiori informazioni sul modulo di Fatturazione elettronica potete consultare il link http://goo.gl/X5bbwW

Partners
twitter
Elmi Software: Partita I.V.A. 04066570823 - Elmi s.r.l.: Partita I.V.A. 03286320829 Copyright© 2003 Elmi Software s.r.l. - Tutti i diritti riservati